Stanno arrivando nei negozi italiani nuove locomotive del Gruppo 851 da parte di LE Models che  saranno disponibili a partire da mercoledì 18 aprile.

La prima sarà la riproduzione in perfetta scala 1:87 della locomotiva a vapore 851.167 delle FS, di costruzione “Costruzioni Meccaniche di Saronno”, nello stato dell’epoca IIIa (anni ’50).

La loco sarà declinata in livrea nera con telaio rosso vagone, fanali a petrolio, due serbatoi per alimentazione a nafta tra fumaiolo e sabbiera, marcature rialzate sul riquadro rosso e respingenti a bovolo di origine.

Tutti gli altri dettagli del modello sono conformi con l’epoca di ambientazione: parete posteriore della cabina liscia, visiere laterali della cabina ridotte, fumaiolo con base conica, carboniera con sopralzo in legno, casse carbone aggiuntive all’interno della cabina, bruciatori nafta sul boccaporto del forno, fischio sulla parete anteriore della cabina, vetri posteriori laterali parzialmente oscurati e maniglie sotto ai respingenti in colore nero.

La seconda, invece, sarà la riproduzione in perfetta scala 1:87 della locomotiva a vapore 851.191 delle FS, di costruzione “Officine Meccaniche di Saronno”, nello stato dell’epoca III (anni ’50-’60). Anch'essa vestirà la livrea nera con telaio rosso vagone, fanali a petrolio anteriori con supporto rialzato, vomere grande a scudo riprodotto in tutti i dettagli, con condotte pneumatiche dei freni realisticamente riportate davanti al vomere, sopralzo carboniera metallico e marcature posteriori sul pancone.

Anche in questo caso tutti gli altri dettagli del modello sono conformi con l’epoca di ambientazione: parete posteriore della cabina liscia, visiere laterali della cabina ridotte, fumaiolo con base conica, respingenti a bovolo di origine, casse carbone aggiuntive all’interno della cabina, fischio sul tetto della cabina, vetri posteriori laterali trasparenti, 4 supporti fanale posteriori, scritte dei pesi. Fanali posteriori a petrolio in bustina nella confezione.

All'entrata in servizio di Rock e Pop mancano:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia