In evidenza dal nostro canale YouTube

Nella stazione di Ronciglione la nuova casa vacanza per bambini oncologici

Nella stazione di Ronciglione è stata aperta la Casa di Accoglienza e Vacanza per famiglie con bambini affetti da patologie oncologiche.

Il progetto sociale è stato realizzato grazie al coinvolgimento delle Ferrovie dello Stato Italiane che ha ceduto, in comodato d'uso gratuito per sei anni, alcuni locali dismessi della stazione all'Associazione benefica "Cuore di Mamma Onlus".

Scopo dell’iniziativa è quello di offrire un ambiente accogliente ai molti bambini in cura nelle strutture ospedaliere, e alle loro famiglie. Nella nuova Casa Accoglienza i piccoli ospiti hanno a disposizione giochi, possono svolgere attività didattiche pensate per ogni fascia di età e fare passeggiate a contatto con la natura.

L’Associazione Cuore di Mamma Onlus oltre ad ospitare bambini e genitori provenienti dalle strutture di cura durante i cicli di terapia, si propone di offrire soggiorni di una settimana a titolo gratuito anche a famiglie con bimbi in via di guarigione, per permettere loro di vivere una breve vacanza al di fuori delle problematiche della malattia.

Le Ferrovie dello Stato Italiane hanno fatto propria una politica di sostegno e programmazione per iniziative sociali nelle aree ferroviarie, d’intesa con l’associazionismo e gli Enti locali.

Il Gruppo FS su tutto il territorio ha messo a disposizione gratuitamente agli enti locali e all’associazionismo per attività sociali,  8.794 m2 nelle principali stazioni italiane e affidato in comodato d’uso gratuito circa 480 stazioni impresenziate per circa 79.200 m2 per un valore immobiliare di oltre 130 milioni di euro.

Il risultato di questa sinergia Ferrovie Italiane/Ente locali/Terzo settore sono anche gli Help Center, sportelli/antenna della rete di solidarietà cittadina. Il loro compito istituzionale è quello di avvicinare e ascoltare le persone in difficoltà, senza fissa dimora e indirizzarle verso le strutture dedicate presenti sul territorio. A Roma Termini da inizio anno ad oggi, sono stati registrati 7.956 accessi/richieste d’aiuto di cui 614 persone si sono rivolte per la prima volta al Centro.

Non solo Help Center ma anche Centri diurni e notturni e un Centro di prima accoglienza per rifugiati politici fra gli impegni di Ferrovie dello Stato in campo sociale.

Condividi questo articolo

Submit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn

Sondaggio

Se hai viaggiato con entrambi, con chi ti sei trovato meglio?

Frecciarossa Trenitalia - 38.9%
.Italo NTV - 58.7%
Il sondaggio è finito

Seguici su Google+

Seguici su Facebook

Le foto di...

Lorenzo Pallotta
Le foto di...

Vincenzo Russo
La foto di...

Michele Sacco
Le foto di...

Marco Del Dotto
Le foto di...

Antonio Mancinelli
Le foto di...

Marco Carrara