Nei giorni scorsi vi abbiamo annunciato che anche gli ultimi Caimano della Passeggeri sono stati inviati in Sicilia.

Nel dettaglio vi abbiamo parlato della E.656.030 che è stata proprio l'ultimissima unità trasferita dalla terra ferma all'isola con un traghettamento effettuato la settimana scorsa.

Oggi, grazie alle fotografie e al video di Ludovico Giudice siamo in grado di mostrarvi questa unità in servizio regolare oltre lo Stretto. Nella giornata di ieri, infatti, la E.656.030 era in testa all'Intercity 724 Siracusa - Roma Termini, cosa che ha permesso di immortalarla nella splendida stazione di Taormina-Giardini.

Se vogliamo una perla nella perla, visto che, come vi abbiamo anticipato, non solo le E.656 sono a fine carriera ma anche questa bellissima stazione potrebbe non durare ancora per molto (Ferrovie: si avvicina l'inizio dei lavori per la nuova stazione sotterranea di Taormina).

Il treno, peraltro, è anche molto interessante a livello di composizione. Il Caimano, infatti, ha gioco facile nel trainare tre sole vetture di 2ª classe che compongono per l'appunto la sezione da Siracusa che a Messina si unisce con quella da Palermo e diventando più corposa da Villa San Giovanni sale a Roma Termini.

All'entrata in servizio di Rock e Pop mancano:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia