Il brand Frecciarossa, eccellenza nei servizi alta velocità di FS Italiane, è protagonista del Premio Marketing per l’Università.

La competizione, che ha visto negli anni sfidarsi 300mila studenti, è organizzata dalla Società Italiana Marketing e, per questa edizione, sponsorizzata da Trenitalia, società di trasporto del Gruppo FS Italiane.

Gli studenti universitari, che prenderanno parte alla 31esima edizione, si cimenteranno con un caso aziendale dedicato proprio al treno di punta della flotta AV di Trenitalia. Gli universitari dovranno sviluppare un piano di marketing, nell’anno accademico 2018/2019, esaminando la storia industriale di successo del treno Frecciarossa. Il brand, nato nel 2007, ha rivoluzionato la mobilità italiana diventando benchmark nazionale e internazionale per i servizi ferroviari alta velocità.

L’obiettivo degli studenti è quello innovare il brand Frecciarossa differenziando l’esperienza di viaggio da quella dei competitor. Una condizione da cui non potranno prescindere: il prezzo del biglietto non potrà essere utilizzato come fattore diversificante. Gli elaborati saranno sottoposti, a maggio 2019, e valutati da un Comitato scientifico composto da docenti universitari. I componenti della squadra prima classificata riceveranno come premio un periodo di stage di sei mesi in Trenitalia.

All'entrata in servizio di Rock e Pop mancano:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia