Lo stabilimento Hitachi Rail Italy di Reggio Calabria realizzerà 8 nuovi treni driverless per le linee M1/M2 della Metro di Copenaghen.

Hitachi Rail Italy ha infatti annunciato di aver concluso un contratto con Metroselskabet, - società nata da una partnership tra il comune di Copenaghen, il Governo danese e la città di Frederiksberg -  per la fornitura di 8 treni driverless per le linee della metropolitana di Copenaghen. Il contratto, firmato lo scorso 7 marzo, ha un valore di circa 50 milioni di euro.

Hitachi Rail ha una forte presenza nella capitale danese: sempre sulle linee M1/M2 dal 2002 circolano infatti 34 veicoli realizzati nelle fabbriche italiane di Napoli, Pistoia e Reggio Calabria e a questi si aggiungono i 39 treni costruiti per la linea di Cityringen che entreranno in servizio dal prossimo anno.

I nuovi convogli verranno consegnati entro il 2020 e saranno molto simili a quelli forniti per Cityringen con alcuni adattamenti necessari per consentirne l’utilizzo sulle linee M1/M2. Gli impianti di segnalamento e comunicazione, inclusi nella fornitura, saranno realizzati da Ansaldo STS.

Dice Maurizio Manfellotto, CEO Hitachi Rail Italy: “Il contratto firmato a Copenaghen conferma la capacità della nostra azienda di offrire prodotti e servizi con elevati standard di sicurezza, affidabilità e confort al passeggero, in grado di soddisfare i nostri clienti, consentendoci di creare con essi rapporti di fiducia e di lunga durata”.

“Nelle nostre fabbriche - afferma Giuseppe Marino, COO Rolling Stock Hitachi Rail Italy - realizziamo treni che ci permettono di competere a livello internazionale: siamo infatti sostenuti da una grande esperienza nel settore, da importanti investimenti tecnologici attraverso cui riusciamo costantemente ad innovarci in termini di ricerca e sviluppo, produzione e time to market, e dalla professionalità e competenza delle nostre persone”.

Foto Hitachi Rail Italy

All'entrata in servizio di Rock e Pop mancano:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia