Si inaugura il 21 febbraio 2018 la XVIII edizione del Treno Verde, il convoglio ambientalista di Ferrovie dello StatoLegambiente, che fino al 7 aprile racconterà in 10 tappe l’Italia del 2030.

Un Paese proiettato verso un futuro al 100% rinnovabile e che si prepara a dare vita a una generazione distribuita e pulita, con rinnovabili, smart grid, efficienza e mobilità sostenibile di cui l’Italia stessa custodisce già significative esperienze e know how.

Come ogni anno, il Treno Verde ospiterà a bordo una mostra interattiva che permetterà di toccare con mano, ad adulti e bambini, le sfide che abbiamo di fronte e perché il 2030 rappresenti una data fondamentale per segnare la fine dell’era delle fonti fossili e per dare una risposta efficace alla drammaticità dei mutamenti climatici.

Il 21 febbraio presso Roma Termini si terrà la conferenza stampa dell’evento, a cui parteciperanno Stefano Ciafani, direttore generale di Legambiente e Gioia Ghezzi, Presidente FS Italiane.

Il Gruppo FS Italiane lavora costantemente per migliorare le proprie performance ambientali. L’obiettivo è quello di contribuire a ridurre l’impronta ecologica delle attività industriali, produttive e dei servizi, individuando le migliori e più innovative soluzioni per rendere sempre più efficienti ed efficaci i processi industriali.

Con il Piano industriale 2017-2026, incardinato su cinque pilastri (infrastrutture integrate, mobilità integrata, digitalizzazione, logistica integrata ed espansione internazionale), l'azienda si impegna a creare sinergie fra attori, tecnologie e infrastrutture per favorire lo shift verso modalità di spostamento più efficienti e meno inquinanti per passeggeri e merci.

Inoltre, nel prossimo decennio, FS Italiane vuole proporsi come soggetto promotore di un nuovo sistema di mobilità, che favorisca l’integrazione di tutte le modalità di trasporto, in un’ottica di sostenibilità sociale, economica e ambientale. Questa è la vision alla quale tutte le attività del business stanno concorrendo.

All'entrata in servizio di Rock e Pop mancano:
Giorni
Ore
Minuti
Secondi

La ferrovia che scompare

Approfondimenti

Ferroviaggi

Correva l'anno

Dal nostro YouTube

Lavoro in ferrovia

Promozioni in corso

Eventi

Curiosità brevi

Treni e tecnologia